Parma, 6 ottobre 2017 – Venerdì 13 ottobre, alle ore 11.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si terrà la presentazione del volume Il Bagaglio. Migranti minori non accompagnati. Il fenomeno in Italia, i numeri e le storie  (Roma, Albeggi, 2016), di Luca Attanasio, aperto dai saluti della Pro Rettrice con delega alla Didattica e Servizi agli Studenti Maria Cristina Ossiprandi, del Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, dell’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi e di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma. Porteranno inoltre il loro saluto i Direttori del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) Diego Saglia e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Luca Di Nella.

Gli organizzatori di questa giornata, Nadia Monacelli, Vice Direttore del CUCI – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionali dell’Ateneo, Dimitris Argiropoulos Alessandro Pagliara, del Dipartimento DUSIC, animeranno, insieme all’autore del libro Luca Attanasio, il dibattito sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

Sarà presente l’On. Silvia CostaParlamentare europea.

L’incontro, a libero accesso, è rivolto all’Ateneo e tutta la cittadinanza.

13_ottobre_2017